Cineteca Milano è lieta di invitarvi alla presentazione del volume da lei realizzato 100 pezzi facili di Morando Morandini, a cura di Luisa Morandini (edizioni La vita felice).
L’incontro si terrà il 2 settembre alle ore 18.30 presso la Casa degli Autori in via Pietro Buratti 1, al Lido di Venezia e sarà moderato da Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate degli Autori che ospitano l’evento.
Seguirà un aperitivo all’Isola Edipo alle spalle del PalaBiennale.
La presentazione rientra nell’ambito di Cinema on the Docks – Milano e Locarno, progetto promosso da Fondazione Cineteca Italiana e sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma per la cultura in collaborazione con Filmidee, Codici Ricerche coop. soc., Vividown e AGPD-Associazione Genitori Persone Down.
La pubblicazione celebra Morando Morandini, uno dei massimi critici cinematografici e figura di spicco della cultura italiana del secondo dopoguerra, nel centenario dalla nascita. Il libro è il primo frutto del lungo lavoro di organizzazione, sintesi e sistematizzazione dell’archivio Morandini – che contiene scritti editi, inediti e tutta l’opera del critico e giornalista – e che è conservato presso la Biblioteca di Cineteca Milano dal 2017.
Il volume sarà presentato anche il 3 ottobre, al cinema Cineteca Milano Arlecchino di via San Pietro all’Orto 9 a Milano, unitamente alla proiezione di Prima della Rivoluzione di Bernardo Bertolucci, che aveva visto nel cast lo stesso Morando Morandini; alla proiezione sarà presente anche Valentina Ricciardelli, presidente della Fondazione Bernardo Bertolucci.