Le note maggiori
Los tonos mayores (The Major Tones)
Regia: Ingrid Pokropek; sceneggiatura: Ingrid Pokropek; interpreti: Sofía Clausen, Pablo Seijo, Lina Ziccarello, Mercedes Halfon; produzione: Jaibo Films, Gong Cine, 36 Caballos; distribuzione: Bendita Film Sales.
Presentato in concorso nella sezione Generation Kplus al 74° Festival internazionale del Cinema di Berlino.
Argentina, Spagna, 2023, 101’. Versione originale con sottotitoli in italiano. Opera prima. Anteprima milanese.
SINOSSI
Ana, quattordicenne, vive a Buenos Aires con il padre Javier. A seguito di un incidente, le viene impiantata una placca di metallo nel braccio. Improvvisamente, durante le vacanze invernali, Ana inizia a percepire delle misteriose pulsazioni nella placca. Senza dire nulla al padre, collabora con l’amica Lepa per comporre una melodia ispirata a questi segnali ritmici. Una notte, dopo una lite con Lepa, Ana vaga sola per la città e incontra un giovane soldato che le rivela la vera natura delle pulsazioni: sono parole in codice Morse. Decisa a decifrarle, Ana si si allontana sempre più da Lepa e Javier e si immerge in un’avventura enigmatica, nel tentativo di capire se i messaggi trasmessi dalla placca siano indirizzati proprio a lei.
NOTE DI REGIA
La prima idea che mi venne in mente era un po’ più stravagante: il messaggio non arrivava attraverso una placca, ma direttamente al cuore, come se sincronizzato con i suoi battiti. Era un concetto delirante e difficile da sviluppare, ma mi piaceva molto l’idea di qualcosa di soprannaturale o fantastico percepito attraverso il corpo. […] Mi interessavano l’ingenuità e l’innocenza con le quali una ragazza giovane può vivere ciò che le sta accadendo, come il modo in cui, invece di andare dal medico, la protagonista decide di parlare [delle pulsazioni che sente] alla sua amica, e insieme inventano un mondo, decidono di scrivere una canzone.
BIO REGISTA
Ingrid Pokropek, nata a Buenos Aires nel 1994, è regista, produttrice, scrittrice e insegnante. Interessata a storie che parlano di ragazzi e ragazze e dei mondi immaginari e assurdi nei quali vivono, ha scritto e diretto, tra gli altri, i cortometraggi Es una ficción de arena (2017) Shendy Wu, un diario (2019), e Chico eléctrico (2021). Ha prodotto i film Clementina (2022, Agustín Mendilaharzu & Constanza Feldman), La Edad Media (2022, Luciana Acuña e Alejo Moguillansky) e Trenque Lauquen (2022, Laura Citarella), miglior film del 2023 secondo Cahiers du Cinéma. Los tonos mayores (2023) è il suo primo lungometraggio.
PLOT
Fourteen-year-old Ana lives in Buenos Aires with her father Javier. Following an accident, a metal plate is implanted in her arm. Suddenly, during the winter holidays, Ana starts to feel mysterious pulsations in the plate. Without telling her father, she collaborates with her friend Lepa to compose a melody inspired by these rhythmic signals. One night, after an argument with Lepa, Ana wanders alone through the city and meets a young soldier who reveals to her the true nature of the pulsations: they are words in Morse code. Determined to decipher them, Ana draws farther and farther away from Lepa and Javier and plunges into an enigmatic adventure, in an attempt to understand if the messages transmitted by the plaque are meant for her.
DIRECTOR’S NOTE
The first idea that I came up with was a bit crazier: the message didn’t come through a plate, it came to the heart, as synchronized with its beating. A delirious idea that was very difficult to work with. But, I really liked the idea of something supernatural or fantastic felt through the body. […] I was interested in the naivety and innocence of younger people when it comes to interpreting what is happening to them: the way in which they would not go to the doctor, but first share [about the pulses] with a friend, and then inventing a world together, deciding to write a song.
DIRECTOR’S BIO
Ingrid Pokropek, born in Buenos Aires in 1994, is a director, producer, writer and teacher. Interested in stories about young people and the imaginary and absurd worlds in which they live, she wrote and directed, among others, the short films Es una ficción de arena (2017) Shendy Wu, un diario (2019), and Chico eléctrico (2021). She produced the films Clementina (2022, Agustín Mendilaharzu & Constanza Feldman), La Edad Media (2022, Luciana Acuña & Alejo Moguillansky) and Trenque Lauquen (2022, Laura Citarella), the best film of 2023 according to Cahiers du Cinéma. Los tonos mayores (2023) is his first feature film.