Il tempo che ci vuole
Regia: Francesca Comencini; sceneggiatura: Francesca Comencini; interpreti: Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo; produzione: Kavac Film, Les films du Worso, IBC Movie, One Art, Rai Cinema; distribuzione italiana: 01 Distribution.
Presentato Fuori Concorso alla 81° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Italia, Francia, 2024, 110’. Versione originale in italiano.
SINOSSI
La regista Francesca Comencini esplora il rapporto con il padre, il regista Luigi Comencini, in un viaggio emotivo composto di ricordi condivisi. La storia si dipana tra momenti di intimità e conflitto, rivelando come la passione per il cinema abbia influenzato la loro relazione. Francesca, una giovane ragazza alle prese con la propria identità, si confronta con le aspettative e la fama del genitore, sentendosi spesso inadeguata. Mentre la vita di Francesca è segnata da eventi storici e personali complessi, il film mette in luce i legami familiari e le sfide della crescita. Attraverso il potere del cinema, i due protagonisti cercano di riconciliarsi, scoprendo la bellezza e le difficoltà del rapporto tra padre e figlia.
NOTE DI REGIA
Dopo tanti anni passati a fare il suo stesso lavoro cercando di essere diversa da lui, ho voluto raccontare quanto ogni cosa che sono la devo a lui: ho voluto rendere omaggio a mio padre, al suo modo di fare cinema, al suo modo di essere, all’importanza che la sua opera e il suo impegno hanno avuto per il nostro cinema, all’importanza che la sua persona ha avuto per me. Forse, mi sono detta, forse ora sono abbastanza anziana, ne sono capace, forse ora sarò all’altezza di questo racconto. Forse, ora, è arrivato il momento di dirgli grazie.
BIO REGISTA
Francesca Comencini è una regista e sceneggiatrice italiana, figlia del regista Luigi Comencini. Dopo aver iniziato gli studi in Filosofia, negli anni Ottanta abbandona l’università per dedicarsi al cinema. Fa il suo esordio con Pianoforte (1984), seguito da opere significative come Mi piace lavorare (2004), presentato al Festival di Berlino e vincitore del Premio della giuria ecumenica. Tra i suoi film, ricordiamo Lo spazio bianco (2009) e Un giorno speciale (2012), entrambi presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2014, collabora a Gomorra – La serie, e nel 2015 riceve il Premio Cipputi alla carriera al Torino Film Festival.
PLOT
Director Francesca Comencini explores her relationship with her father, filmmaker Luigi Comencini, in an emotional journey of shared memories. The story unfolds between moments of intimacy and conflict, revealing how the passion for cinema influenced their relationship. Francesca, a young girl struggling with her own identity, is confronted with the expectations and the fame of her parent, often finding herself feeling inadequate. While Francesca’s life is marked by complex historical and personal events, the film highlights family ties and the challenges of growing up. Through the power of cinema, the two protagonists try to reconcile, discovering the beauty and difficulties of their father-daughter relationship.
DIRECTOR’S NOTE
After so many years spent doing the same job as him, trying to be different from him, I wanted to tell how much everything I am I owe to him: I wanted to pay homage to my father, to his way of making films, to his way of being, to the importance that his work and his commitment have had for our cinema, to the importance that the person he was has had for me. Perhaps, I said to myself, perhaps now I am old enough, perhaps now I am capable, perhaps now I will live up to this legacy. Perhaps, now, the time has come to say thank you.
DIRECTOR’S BIO
Francesca Comencini is an Italian film director and screenwriter, daughter of director Luigi Comencini. After beginning her studies in Philosophy, she dropped out in the 1980s to devote herself to cinema. She made her debut with Pianoforte (1984), followed by significant works such as Mi piace lavorare (2004), presented at the Berlin Film Festival and winner of the Ecumenical Jury Prize. Her film credits include Lo spazio bianco (2009) and Un giorno speciale (2012), both presented at the Venice International Film Festival. In 2014, she collaborated on Gomorra – La serie, and in 2015 she received the Cipputi Lifetime Achievement Award at the Turin Film Festival.