Cineteca Milano è lieta di invitarvi alla presentazione del volume da lei realizzato 100 pezzi facili di Morando Morandini, a cura di Luisa Morandini (edizioni La vita felice).
L’incontro si terrà il il 3 ottobre, al cinema Cineteca Milano Arlecchino di via San Pietro all’Orto 9 a Milano, unitamente alla proiezione di Prima della Rivoluzione di Bernardo Bertolucci, che aveva visto nel cast lo stesso Morando Morandini; alla proiezione sarà presente anche Valentina Ricciardelli, presidente della Fondazione Bernardo Bertolucci.
La presentazione rientra nell’ambito di Cinema on the Docks – Milano e Locarno, progetto promosso da Fondazione Cineteca Italiana e sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma per la cultura in collaborazione con Filmidee, Codici Ricerche coop. soc., Vividown e AGPD-Associazione Genitori Persone Down.
La pubblicazione celebra Morando Morandini, uno dei massimi critici cinematografici e figura di spicco della cultura italiana del secondo dopoguerra, nel centenario dalla nascita. Il libro è il primo frutto del lungo lavoro di organizzazione, sintesi e sistematizzazione dell’archivio Morandini – che contiene scritti editi, inediti e tutta l’opera del critico e giornalista – e che è conservato presso la Biblioteca di Cineteca Milano dal 2017.
Brevi cenni biografici
Morando Morandini nacque a Milano il 21/7/1924; con la famiglia si trasferì a Como nel ’29 dove studiò e si laureò in lettere moderne. Nel 1945 Morandini iniziò a scrivere sull’Ordine; nel 1949 tornò a Milano e nel 1952 divenne recensore professionale su La Notte dove rimase fino al 1961 per passare l’anno successivo al nuovo quotidiano Stasera. Nel 1964 Morando venne scelto da Bernardo Bertolucci per il ruolo di Cesare in Prima della Rivoluzione; approdò al Il Giorno nel 1965 dove scrisse fino al 1998.
Morando Morandini è stato autore, tra le altre, di monografie sulla Nouvelle Vague e su registi quali Bernardo Bertolucci, Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, Marco Ferreri e John Huston. Nel 1988 fu autore di una Storia del cinema con Goffredo Fofi e Gianni Volpi (Garzanti). Dal 1979 collaborò come critico cinematografico per il settimanale Tele7 e nel 1998 uscì la prima edizione del dizionario omonimo per Zanichelli. Dal 1984 al 1997 e poi dal 2002 al 2005, fu direttore del festival Anteprima Bellaria.
100 pezzi facili di Morando Morandini – Quarta di copertina
Anticipiamo la quarta di copertina di 100 pezzi facili di Morando Morandini, il volume realizzato da Cineteca Milano, a cura di Luisa Morandini, presentato anche alla Mostra del Cinema di Venezia:
«Il titolo di questa antologia, 100 pezzi facili di Morando Morandini, fa il verso al film di Bob Rafelson Cinque pezzi facili (USA, 1970) , in cui i cinque pezzi si riferivano a cinque sonate di Chopin che il protagonista, un magnifico Jack Nicholson, suona prima della sua ultima fuga. I cento pezzi di Morando hanno la piacevolezza e la leggerezza dei “pezzi” di Chopin e la vitalità del migliore Jack Nicholson e per questo vale la pena di leggerli tutti in un fiato. Sono 100 non a caso, perché 100 sono gli anni dalla nascita di Morando Morandini, critico di cinema tra più importanti dal secondo dopoguerra, scrittore, giornalista, saggista, conferenziere e anche attore, come in Prima della Rivoluzione (Italia 1964) di Bernardo Bertolucci. Del lavoro di Morandini rimangono migliaia di dattiloscritti, saggi, articoli e una montagna di libri e riviste che la Cineteca di Miano conserva presso la propria Biblioteca. Questo volume è un regalo di compleanno per Morando e un primo risultato di un lavoro di ricerca e di studio delle carte di Morando Morandini a cui, nei prossimi anni, ne seguiranno altri».
Per informazioni e biglietti: cinetecamilano.it/location/arlecchino/programma-film