Saulė Bliuvaitė, Lituania, 99′, 2024, v.o. lituano sott.it.
Sognando di fuggire dalla desolazione della città industriale dove sono nate, le due tredicenni Marija e Kristina stringono un legame unico nella scuola locale per modelle, dove la promessa di una vita migliore porta le ragazze a spingere i propri corpi in situazioni sempre più estreme. Un racconto di formazione folgorante e fuori dai canoni, tra il candore trasgressivo di un Harmony Korine delle origini e la desolazione di un Est che sogna il benessere europeo.
ANTEPRIMA ITALIANA
Film vincitore del Pardo d’oro – Gran Premio del Festival e della Città di Locarno.
Film vincitore Swatch First Feature Award (Premio per la migliore opera prima)
ALLA PRESENZA DI GIONA A. NAZZARO E DELLA REGISTA SAULE’ BLIUVAITE’
Si consolida ulteriormente lo stretto legame tra il Locarno Film Festival e Cineteca Milano. Dall’11 al 14 ottobre, infatti, il Cinema Arlecchino ospiterà Locarno a Milano: quattro giorni – uno in più rispetto all’edizione del 2023 dedicati ai film della 77ª edizione dello storico festival svizzero, presentati in esclusiva per la città e che vedranno la presenza di registi, attori e ospiti che accompagneranno i film provenienti dalle sezioni più importanti.
Locarno a Milano è un progetto di Cineteca Milano e Locarno Film Festival, realizzato con il sostegno di Cinema on the Docks, Fondazione Cariplo, Filmidee, Regione Lombardia, Comune di Milano, Ministero della Cultura e che vede come partner WindeX, Istituto Svizzero di Milano e Ambasciata della Repubblica di Lituania.
Biglietto intero: 8,50 euro
Biglietto ridotto under 25 e over 65: 7,50 euro
Biglietto ridotto Cinetessera: 6,50 euro
Abbonamento per tutti i film della rassegna: 20 euro (2,20€ / biglietto)
Abbonamento ridotto per studenti, over 65 e possessori cinetessera: 15 euro (1,60€ / biglietto)