cropped cotd.png
Cerca
Close this search box.
Logo Cinema 14
BIBLIOTECA DI MORANDO

CINEMA ON THE DOCKS

Programma inclusivo di programmazione partecipata

Il progetto Cinema on the Docks, coordinato da Fondazione Cineteca Italiana, con la partecipazione di Filmidee, Codici Ricerche, AGPD Onlus e Vivi Down ODV,  e con il sostegno di Fondazione Cariplo,  mira a rispondere alla crisi dei consumi culturali in Italia attraverso la creazione di un modello innovativo di partecipazione culturale. Il progetto vedrà lo sviluppo di un hub culturale presso la Biblioteca di Morando e il Cinema Arlecchino di Cineteca Milano, puntando a promuovere l’engagement tramite metodologie partecipative e co-progettazione.

Il progetto prevede la realizzazione di rassegne cinematografiche, seminari, masterclass, e la creazione di una centralina di post-produzione. Si rivolge a quattro principali categorie di pubblico: generalista, giovani universitari, utenti svantaggiati e giovani professionisti dell’audiovisivo. L’obiettivo è coinvolgere attivamente queste categorie e ricostruire una base di pubblico culturale, con particolare attenzione alla partecipazione inclusiva e alla qualità dell’offerta.

Le attività includono la rassegna “Locarno a Milano”, la valorizzazione della Biblioteca e l’implementazione di uno spazio di scambio culturale. La governance sarà basata su un modello di co-progettazione partecipata, promuovendo un “condominio culturale” per ottimizzare risorse e competenze tra i partner coinvolti. Il progetto mira a creare un ambiente culturale dinamico, favorendo l’inclusione e l’innovazione nella promozione culturale.

PARTNER

FONDAZIONE CINETCA ITALIANA

La Fondazione Cineteca Italiana, fondata a Milano nel 1947, è una fondazione privata di interesse pubblico, riconosciuta per la conservazione, il restauro e la promozione di film. Tra le cinque cineteche sostenute dal fondo nazionale del cinema e membro della FIAF dal 1948, gestisce tre sale cinematografiche a Milano e dintorni, inclusi il Cinema Arlecchino e il MIC-Museo Interattivo del Cinema. Il MIC, rinnovato nel 2021, utilizza ICT per rendere il patrimonio cinematografico accessibile tramite realtà virtuale e aumentata. Il sito web della Cineteca, attivo dal 2019, offre un servizio SVOD con 250.000 utenti e 1.000 titoli.
 

FILMIDEE

Fondata nel 2011, Filmidee è una rivista online che esplora la “nuova cinefilia” nell’era digitale, con contributi di critici affermati e giovani autori. La rivista promuove il cinema di ricerca attraverso incontri, proiezioni e dibattiti, organizzando anche la Filmidee Summer School in Sardegna e laboratori di critica in Italia. Dal 2015, pubblica un annuario cartaceo e collabora con Fondazione Forma. Riconosciuta come associazione nel 2014, Filmidee promuove la cultura cinematografica con eventi e festival. Dal 2019, collabora con il Locarno Film Festival, sviluppando il progetto Grandi Speranze con il supporto di Fondazione Cariplo.

www.filmidee.it

CODICI RICERCHE

Codici Ricerche è un’organizzazione indipendente che promuove la ricerca e la trasformazione sociale, integrando pensiero e azione. Crede che le pratiche senza riflessione diventino abitudini, mentre l’unione di riflessione e pratica genera conoscenza e stimolo. Non essendo né un istituto universitario né una casa editrice, Codici Ricerche considera teorie e pubblicazioni come mezzi per migliorare la vita delle persone. Collabora con organizzazioni e istituzioni per comprendere e guidare i cambiamenti sociali, con l’obiettivo di restituire parole e poteri alle persone, contribuendo a una società più giusta, libera e equa.

www.codiciricerche.it

AGPD ASSOCIAZIONE GENITORI E PERSONE CON SINDROME DI DOWN ONLUS

Fondata nel 1981, AGPD Onlus, Associazione Genitori e Persone con sindrome di Down, è nata per supportare le famiglie e sensibilizzare le istituzioni riguardo all’inclusione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con sindrome di Down. I genitori fondatori desideravano creare una rete di aiuto e promuovere cambiamenti culturali. Dopo oltre quarant’anni, sebbene il cammino verso la piena inclusione non sia completato, sono stati compiuti significativi progressi. L’associazione si impegna a favorire l’autonomia delle persone con sindrome di Down e a promuovere la loro integrazione. Il partner sarà coinvolto nelle attività e nell’organizzazione del viaggio a Locarno.
 

VIVI DOWN ODV – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA SCIENTIFICA E PER LA TUTELA DELLA PERSONA CON SINDROME DI DOWN

Vivi Down è stata fondata nel 1988 da un gruppo di genitori preoccupati per le limitate opportunità offerte ai loro figli con sindrome di Down, dovute alla scarsa informazione e formazione riguardo alla sindrome. L’associazione è nata con l’intento di sensibilizzare su condizioni di salute reali e problematiche mediche specifiche. Da allora, si è impegnata a migliorare la conoscenza e l’assistenza per le persone con sindrome di Down. Il partner sarà coinvolto nelle attività dell’associazione, come previsto dagli accordi di partenariato, e parteciperà direttamente all’organizzazione del viaggio a Locarno.